Sinceramente è la prima volta che faccio la pizza fritta,siamo stati veramente soddisfatti,leggera,friabile,il tempo maggiore è quello della lievitazione,da provare
Pizza fritta
Ingredienti per 10 pizzette
250 g. farina 00
100 ml acqua
10 g. lievito secco
20 ml latte
1 cucchiaio olio di oliva
sale
1\2 cucchiaino zucchero
passata pomodoro
mozzarella
basilico
Preparazione
Mettete il lievito in una tazza,aggiungete il latte tiepido,lo zucchero,lasciate riposare per 10 minuti che si attivi il lievito.
In una ciotola capiente mettete la farina,il lievito,l’acqua,l’olio,mescolate con una forchetta,in fine il sale,lasciate lievitare per circa mezz’ora,poi riprendete il vostro impasto,lavoratelo con le mani,se occorre aggiungete altra farina,coprite con un canavaccio o con una pellicola,lasciate lievitare per 2-3 ore finché raddoppia di volume.
Prendete una piccola quantità dell’impasto,stendetelo con un mattarello o con le mani, molto sottilmente a forma di disco.In una pentola bassa e larga mettete abbondante olio lasciate che si scaldi per bene e procedete alla frittura delle pizzette,ambedue le parti,una alla volta,adagiatele nella carta assorbente.
In un pentolino riscaldate la passata di pomodoro q.b.,aggiungete qualche foglia di basilico,condite con un po’ di sale,prendete qualche cucchiaio della passata e distendetela sopra le pizzette,in fine cospargete con mozzarella grattugiata.