Tiramisù di cachi (Diospyros kaki) un bellissimo frutto che colora il paesaggio autunnale,ma anche buono,si presta molto bene con la crema vellutata del tiramisù, risultando di un dolce raffinato dal sapore delicato
Tiramisù di cachi
Ingredienti per 4 persone
250 g. mascarpone
biscotti savoiardi q.b.
100 g. zucchero
2 uova
1 bicchiere di cognac
acqua q.b.
2-3 cachi
sale
preparazione
1)Aprite i frutti a metà estraendo la polpa dei cachi aiutandovi con un cucchiaio,mettete la polpa in un contenitore e frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
2)Montate i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica o a mano finché diventano chiari e spumosi,poi aggiungete il mascarpone e incorporate per bene.
3)Montate gli albumi con un pizzico di sale finché diventano bianchi e spumosi,incorporate alla crema di tuorli e mascarpone mescolando lentamente dall’alto verso il basso.
4)Mettete il cognac in un pentolino e fatelo bollire per 2-3 minuti per eliminare un po’ del suo alcool,aggiungete un po’ di acqua e tenetelo da parte.
5)Prendete una pirofila o coppette… e cominciate a comporre il vostro tiramisù di cachi,mettendo sul fondo della pirofila uno strato di crema al mascarpone,uno strato di savoiardi inzuppati con il cognac,poi uno strato di crema al mascarpone,qualche cucchiaio di purea di cachi,così via con un altro strato di crema,savoiardi e purea di cachi.
Ponete il vostro tiramisù ai cachi in frigorifero affinché tutti i sapori si amalgamino per bene.