Sbrisolona ricotta e cioccolato è un dolce per i più golosi, in poche parole una squisitezza, ha un ripieno godurioso (ricotta e cioccolato), dentro morbido e croccante fuori. E’ un dolce molto semplice da realizzare anche per chi ha poca dimestichezza per preparare i dolci.
Sbrisolona ricotta e cioccolato
Ingredienti per la sbrisolona:
400 g. farina 00
100 g. zucchero
1 uovo
150 g. burro
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci
un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
500 g. ricotta vaccina
100 g zucchero
1 tuorlo
100 g. gocce di cioccolato fondente
un po’ di marsala (facoltativo)
zucchero a velo per la decorazione (facoltativo)
Preparazione:
1. In una ciotola mettete la farina, il burro, lo zucchero, l’uovo, il lievito, la vanillina e lavorate con la punta delle dita, dovete ottenere un composto di consistenza granulosa, lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
2.Mette la ricotta in un ciotola, unite lo zucchero, il tuorlo,le gocce di cioccolato e la marsala, amalgamate tutto il composto per bene.
3. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera, aggiungete metà della vostra pasta sbrisolona ( fate un po’ di pressione sulla pasta per livellarla un po’), poi aggiungete il ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, in fine coprite con la restante pasta sbrisolona.
4. Infornate la sbrisolona ricotta e cioccolato in forno già caldo(statico) a 180°C per circa 30-40 minuti( la superficie della vostra sbrisolona deve risultare dorata)Fate raffreddare la vostra torta poi spolverate con del zucchero a velo.