Sbrisolona con crema alla cannella è un dolce della tradizione Mantovana, il suo ripieno è cremoso e leggermente speziato, semplice da preparare, un dolce veramente buono.
Sbrisolona con crema alla cannella
Ingredienti per la base:
400 g. farina 00
150 g. burro
1 uovo intero
1 bustina lievito per dolci
120 g. zucchero
un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
500 ml. latte
50 g. farina 00
4 rossi d’uovo
1 bacca di cannella
100 g. zucchero
3 mele golden
zucchero a velo per decorazione q.b
Preparazione:
1. Mettete il latte in una pentola e fatelo bollire con la stecca di cannella.
2. Montate i tuorli con lo zucchero finché diventano bianchi e spumosi, poi aggiungete la farina setacciata e amalgamate per bene alle vostre uova,in fine aggiungete il latte caldo eliminando la stecca di cannella.
3. Mettete la crema sul fuoco a fiamma bassa e mescolate sempre con la frusta finché la crema si addensa.
4. Quando la crema si è addensata toglietela dal fuoco e mescolate ancora per qualche minuto, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente,ogni tanto mescolatela per evitare che si formi la crosticina sulla superficie.
5. Sbucciate le mele,tagliatele in piccoli quadratini ( spruzzate un po’ di succo di limone per evitare che si anneriscano).
6. In una ciotola mettete la farina, il burro, lo zucchero, l’uovo, il lievito, la vanillina e lavorate con la punta delle dita, dovete ottenere un composto di consistenza granulosa, lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
7. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera o rettangolare , aggiungete metà della vostra pasta sbrisolona ( fate un po’ di pressione sulla pasta per livellarla un po’), poi aggiungete le mele la crema alla cannella,in fine coprite con la restante pasta sbrisolona.
8. Infornate la vostra sbrisolona in forno già caldo (statico) a 180C° per circa 40-45 minuti, deve risultare dorata in superficie.
La vostra sbrisolona con crema alla cannella è pronta 🙂 prima di servirla spolveratela con lo zucchero a velo.