Vi propongo la crostata con piselli ricotta e frutti di bosco,l’ho assaggiata per la prima volta al ristorante Barbagianni di Vicenza,dove la loro terra produce i piselli di Pozzolo molto conosciuti e apprezzati,è una crostata insolita diversa dalle classiche crostate,ma vi assicuro che è molto buona e particolare
Crostata con piselli ricotta e frutti di bosco
Ingredienti per la frolla
300 g. farina 00
150 burro
80 g. zucchero
1 uovo
1 cucchiaino lievito
1 bustina vanillina
sale
Ingredienti per la crema di piselli
300 g. piselli (Pozzolo)
250 g. ricotta
1 uovo
100 g. zucchero
Ingredienti per la purea di frutti di bosco
200 g. frutti di bosco
80 g. zucchero
Preparazione
Prepariamo la pasta frolla, amalgamate la farina con il burro tenuto a temperatura ambiente,la farina,l’uovo,lo zucchero e il lievito,amalgamate per bene ,fate una palla,coprite con pellicola trasparente e ponete in frigorifero per mezz’ora.
Prepariamo la crema di piselli facendoli cuocere nell’acqua 10-15 minuti finchè sono cotti.frullate i vostri piselli,se la crema risulta troppo densa aggiungete pochissima acqua.In una ciotola mettete la ricotta,la purea di piselli,lo zucchero,l’uovo e amalgamate per bene.
Stendete la vostra pasta frolla su una teglia da crostata,riempiti con la crema di ricotta e piselli,infornate a 180° per circa trenta minuti,la crostata sarà pronta quando il bordo risulterà bello dorato.Nel frattempo preparate la purea di frutti di bosco,mettendoli in un pentolino con lo zucchero,fate cuocere per 5 minuti,frullate con il frullatore,tenetene alcuni da parte per la decorazione.
Quando tutti gli ingredienti saranno tutti ben freddi potete servire la vostra crostata accompagnata con la salsa ai frutti di bosco.
Se vi trovate nel vicentino vi consiglio di fare visita al ristorante Barbagianni con piatti tipici, in Via langhe 6 a Toara di Villaga (VI)